Protocolli
Nell’ambito del progetto IN.C.I.P.I.T sono stati sottoscritti dalla Regione Calabria alcuni protocolli di collaborazione con enti pubblici e privati competenti in materia, perseguendo l’obiettivo dello sviluppo della multi agenzia:

Protocollo d'intesa con la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, con la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, la Procura della Repubblica di Locri, la Questura di Reggio Calabria, la Direzione Marittima di Reggio Calabria, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria.
Per agevolare l’emersione della tratta e la conseguente identificazione delle vittime, saranno favorite iniziative di collaborazione inter-istituzionale e coordinamento tra Autorità giudiziaria, Forze dell’Ordine, ONG ed Enti anti-tratta, i quali ultimi, in coerenza con quanto delineato nel Piano Nazionale Anti-tratta.
 
Protocollo d’intesa con l’Università della Calabria sul Fenomeno della Tratta di Persone, dello Sfruttamento sessuale, Lavorativo e dell’Accattonaggio.
La collaborazione è volta alla realizzazione di attività formative, di ricerca, di approfondimento, di produzione di materiali documentali e di organizzazione di eventi sul fenomeno dello sfruttamento sessuale, lavorativo e di accattonaggio, anche nelle sue forme più gravi e, spesso nascoste, della tratta degli esseri umani e di tutti i fenomeni ad essa connessi.


Protocollo d'intesa con la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone.
La collaborazione è volta all'identificazione di possibili vittime di tratta e di grave sfruttamento tra i richiedenti protezione internazionale e procedure di referral.


Protocollo d’intesa con la Flai -CGIL regionale.
La collaborazione è volta all’alfabetizzazione sindacale, ossia momenti formativi/ incontri di sensibilizzazione svolti nei centri di accoglienza o in luoghi ad altra concentrazione di lavoratori migranti, su temi specifici legati alla tutela dei diritti dei lavoratori stranieri, con particolare riferimento al settore agricolo, Scambi formativi tra le Camere del lavoro della CGIL e gli operatori del progetto IN.C.I.P.I.T. della Regione Calabria; all’emersione ed accompagnamento delle potenziali vittime di tratta.
 
Protocollo d’intesa con la FAI CISL CALABRIA.
La collaborazione è volta all’alfabetizzazione sindacale, ossia momenti formativi/ incontri di sensibilizzazione svolti nei centri di accoglienza o in luoghi ad altra concentrazione di lavoratori migranti, su temi specifici legati alla tutela dei diritti dei lavoratori stranieri, con particolare riferimento al settore agricolo, Scambi formativi tra le Camere del lavoro della CGIL e gli operatori del Progetto IN.C.I.P.I.T. della Regione Calabria; all’emersione ed accompagnamento delle potenziali vittime di tratta.


Protocollo d’intesa con l’Unione Superiore Maggiori Italiane della Regione Calabria.
La collaborazione è volta all’Informazione, sensibilizzazione e prevenzione sui temi della tratta; promozione di eventi formativi rivolti alle suore delle varie Congregazioni e ai loro collaboratori; segnalazione di eventuali vittime di tratta. L’Usmi Regionale si impegna a sollecitare le Congregazioni religiose aderenti all’attenzione di queste nuove forme di povertà e sfruttamento e a collaborare nel potenziamento del sistema di accoglienza delle vittime attraverso le proprie strutture per la realizzazione di “Punti Fuga” in collaborazione con gli operatori di IN.C.I.P.I.T.
 
L’ente capofila e gli enti partners sottoscrivono, a livello territoriale, ulteriori protocolli ed accordi di collaborazione con soggetti pubblici e privati, per lo sviluppo della rete e delle attività di progetto.
 
 

SCOPRI I TUOI DIRITTI