Rassegna Stampa 2020
La presente rassegna stampa è tematica e deriva dalla lettura comparata dei mezzi d’informazione, per il periodo che va da gennaio 2020 a dicembre 2020. Ritrae le migrazioni e cosa fa notizia secondo l’agenda setting dei media nell’anno della diffusione della pandemia nota come Covid-19.
La selezione ricomprende gli articoli più significativi pubblicati dai principali quotidiani e periodici nazionali e regionali, oltre che sui siti d’informazione che hanno seguito la tematica.
Dalla collezione emerge con prepotenza il racconto giornalistico delle gravi condizioni di sfruttamento sessuale e lavorativo a cui soggiacciono le vittime di tratta, tensioni ed episodi di razzismo e solo residualmente le azioni di contrasto e le politiche di miglioramento ed integrazione rivolte alle persone migranti.
Il corpus e la metodologia dell’analisi si sono incentrati, coerentemente con i focus svolti negli anni precedenti, sugli eventi legati ai flussi migratori in tutte le componenti, tra cui le cronache degli arrivi, la gestione dell’accoglienza, le operazioni di magistratura e forze dell’ordine, i casi di denuncia.
Utile strumento di raccolta delle notizie, può considerarsi una rappresentazione storica e tesa alla riflessione sul fenomeno migratorio e la tratta degli esseri umani, così come interpretati e narrati dai media.
a cura di Lucia Lipari